Il Sistema di Whistleblowing del Gruppo Porsche
Come gestiremo la tua segnalazione?
Dopo la presentazione della segnalazione, riceverai conferma dell’avvenuta ricezione della medesima entro 7 giorni e, successivamente, le informazioni in essa contenute verranno esaminate. Ti contatteremo nel caso in cui fossero necessarie ulteriori informazioni e, pertanto, ti chiediamo di indicarci un modo attraverso il quale contattarti anche laddove decidessi di presentare una segnalazione in forma anonima (ad esempio, attraverso il Canale di Segnalazione Online – come meglio precisato di seguito).
Verrà avviata un’indagine solo nel caso in cui all’esito dell’esame iniziale della segnalazione emergano elementi tali da far insorgere il sospetto che sia stata commessa una Violazione. Al termine dell’eventuale indagine, verranno valutati i risultati della medesima e adottate appropriate misure.
In ogni caso, riceverai riscontro alla tua segnalazione entro tre mesi dalla data dell’avviso di avvenuta ricezione.
Desideri proporre un reclamo riguardante un prodotto o un servizio Porsche?
Per far valere qualsiasi problematica riguardante la tua vettura, nuova o usata, proporre un reclamo o semplicemente farci pervenire un parere in merito ai servizi forniti da Porsche o dai nostri partner commerciali (ad esempio dai nostri concessionari), ti preghiamo cortesemente di non utilizzare il Sistema di Whistleblowing ma di contattarci al seguente indirizzo:
backoffice@porsche-drive.it.
Vi preghiamo di tenere in considerazione che il Sistema di Whistleblowing non è finalizzato a ricevere o gestire i reclami dei clienti e, in particolare, non può inoltrarli.
Come presentare una segnalazione al Sistema di Whistleblowing
Il Sistema di Whistleblowing offre la possibilità di utilizzare diversi canali per segnalare una potenziale Violazione commessa da un dipendente del Gruppo Porsche.
Canale di segnalazione esterna in Italia
L’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) ha attivato un canale di segnalazione esterna che può essere utilizzato laddove ricorra una delle seguenti condizioni:
- il Whistleblower ha già effettuato una segnalazione utilizzando i canali di segnalazione centrali e locali messi a disposizione da Porsche (cosiddetta "Segnalazione interna") e la stessa non ha avuto seguito;
- il Whistleblower ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione;
- il Whistleblower ha fondato motivo di ritenere che la violazione che intende segnalare possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.
Il canale di segnalazione esterna garantisce, anche tramite il ricorso a strumenti di crittografia, la riservatezza dell’identità del Whistleblower, della persona coinvolta e della persona menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.
Per maggiori informazioni o per effettuare la segnalazione ricorrendo al canale di segnalazione esterno istituito a tal scopo dall’ANAC consulta il sito web istituzionale al seguente link: https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing
Le informazioni relative alla protezione dei dati personali
Le informazioni relative alla protezione dei dati personali nell’ambito del Sistema di Whistleblowing sono contenute all’interno delle informative di seguito consultabili:
Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG